Benessere

Bagno di Fieno

Centro Specializzato nel Bagno di Fieno

Il Bagno di fieno in Italia viene praticato dai migliori centri di Fisioterapia,Centri Benessere, SPA, e nel Nord Italia viene offerto come servizio negli Hotel e Resort Termali a 4/5 stelle, provvisti di centro Spa/Benessere.
Su Roma e provincia sono veramente poche le strutture specializzate in questo servizio, abbiamo per i nostri clienti in esclusiva su roma nord questo servizio e vantiamo personale specializzato in grado di consigliare il cliente al trattamento fieno a lui più idoneo. 

Origine e Provenienza:

Sin dall' antichità l' essere umano aveva sviluppato l' esigenza di prendersi cura del proprio corpo con le piante officinali sia per uso estetico che per ingestione.
Le proprietà benefiche dei bagni di fieno erano note già alla fine dall' inizio dell’800, quando un medico tedesco il dott. Lersch scriveva che l'erba tagliata e applicata  per uso topico allevia i dolori reumatici del collo, spalle, schiena e ginocchi.
La fitoterapia svolta con le erbe e piante officinali è stata riconosciuta una pratica indispensabile per il benessere psicofisico dell' essere umano.
Grazie alla ricerca e allo studio di numerosi ricercatori e grazie anche ai frati dei diversi ordini religiosi e agli studi sulle piante da loro svolti, questa materia si è andata secolo dopo secolo a diffondersi fino ad essere tramandata ai giorni nostri.
In Italia nell' Altopiano di Asiago è radicata la cultura e la tradizione della coltivazione naturale di piante officinali che vengono tagliate come fieno e fatte essiccare al sole.
A seguito imballate in cotone naturale e in questo modo sono pronte per essere applicate per uso esterno dando  modo di rilasciare i principi attivi funzionali in loro presenti. Il fieno viene reidratato con il vapore e applicato sulle zone interessate, e mediante un avvolgimento a mummia lasciato in posa ad agire in attesa che le sue proprietà benefiche facciano azione.
In un metro cubo di erba tagliata sono presenti circa 90 piante officinali cresciute allo stato naturale ricche di clorofilla, le cui proprietà benefiche rilasciano sulla cute sostanze antiossidanti, antinfiammatorie, drenanti, lenitive, purificanti e stimolanti.
Ricordiamo tra queste; Timo, Alchimille, Potentilla, l' Arnica Montana, la Malva, la Menta Romana,la Rosa Canina, la Menta Piperita, la Camomilla,l’ Artemisia, la Gramigna, il Loglio, la Valeriana ecc.

La Spazzolatura e Il Bagno di Fieno
Potrai piacevolmente provare la spazzolatura Hobe Pergh che attraverso la particolare qualità delle setole vegetali favorisce la reazione del corpo, stimolando la vitalità dell' organismo. Rilassa sciogliendo le tensioni, tonifica e favorisce l' eliminazione dei liquidi stagnanti. Viene eseguito un massaggio di sfioramento a C con la spazzola vegetale seguendo un lieve e armonico pompaggio dei tessuti che favorisce sia il drenaggio dei liquidi, che una lieve rimozione delle "cellule morte". 
 Il trattamento continua con l' impacco di fieno localizzato e verrai delicatamente avvolta affinchè le sue proprietà benefiche possano coccolarti in un piacevole abbraccio. Si nota durante il trattamento con la spazzolatura e a seguito del bagno di fieno una maggiore ossigenazione dei tessuti, un miglioramento del colorito cutaneo, un aumento della tonificazione epidermica.

Benefici:
Un tuffo in montagna in mezzo alle praterie ricche degli aromi dell' erba appena tagliata, profumi dopo la pioggia, lontano dalla routine del quotidiano, un viaggio nel contatto con il verde alla scoperta di momenti che rispettano la nostra silhouette, profumi inebrianti delle erbe ci riportano alla natura, lontano dallo smog e dai cattivi odori della città. 
Se ad un certo punto della tua vita senti la necessità di fermarti e dedicarTi un ora del Tuo Tempo per riprendere la coscienza di Te, per migliorare il tuo benessere psico-fisico, cogli l' occasione d' immergerti nel benessere del fieno dell'Altopiano di Asiago. Ispirata dal suo profumo,  lasciati andare con fiducia ai trattamenti che il Centro Benessere Cecchini Ti propone in relazione alle tue richieste di benessere e agli fastidiosi inestetismi.

I benefici del fieno sono molteplici e straordinari, indicati particolarmente nei casi:
1) di tensioni muscolari e tendinee;
2) cellulite ed adiposità localizzate;
3) ristagni linfatici e venosi;
4) gonfiori agli arti inferiori;
5) perdita di tono ed elasticità cutanee;
6) acne e impurità del viso e della schiena.
Inoltre sono ideali per chi ha un sonno scarso e leggero e non riesce a riposare profondamente. Per chi adotta posizioni e posture errate che gli provocano dolori articolari e muscolari.