Epilazione

Luce Pulsata

La luce pulsata è un sistema utilizzato particolarmente in dermatologia e medicina estetica e in estetica, che permette di trattare in modo efficace e poco invasivo una vasta gamma di problematiche:
Epilazione progressivamente permanente;
Ringiovanimento cutaneo non ablativo;
Inestetismi cutanei: macchie della pelle, iperpigmentazioni, lesioni pigmentarie, macchie solari, couperose e rosacea, teleangectasie.
Nell'utilizzo per fotoepilazione, i fotoni di luce della luce pulsata, raggiungendo gli strati più profondi del follicolo pilifero, sono assorbiti in maniera selettiva dalla melanina.
Attraverso il processo di fototermolisi selettiva (assorbimento da parte della melanina del pelo) si determina la distruzione termica del follicolo, senza danno ai tessuti circostanti.

La più moderna tecnologia utilizza tale metodica anche nella terapia dell'acne, bloccando con grande efficacia il processo di alterata cheratinizzazione a carico della ghiandola sebacea responsabile di questa patologia.
Nell'utilizzo per fotoringiovanimento, gli spot di luce della luce pulsata che incontrano la cute sono in grado di stimolare in maniera non invasiva i fibroblasti, inducendo la produzione di nuove fibre collagene, che vanno a migliorare il tono delle pareti vasali, determinando inoltre il riempimento delle rughe.
Nel trattamento dei problemi di pigmentazione, il diffuso stimolo termico della luce pulsata determina la distruzione della melanina degli strati profondi dell'epidermide, favorendo un'attenuazione delle ipercromie.

COS'E' LA LUCE PULSATA?

Nata alla metà degli anni '90 con particolare indicazione al trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori e degli angiomi, è una procedura che si avvale di una sorgente di energia luminosa pulsata (Intense Pulsed Light, IPL) che, contrariamente al laser, è non coerente, non collimata e ad ampio spettro.
Pur non essendo propriamente un laser, la luce pulsata ha però le stesse indicazioni dei principali laser dermatologici attualmente in uso, poiché, coprendo un ampio spettro di lunghezze d'onda, trova largo impiego in campi che vanno dal trattamento delle lesioni vascolari cutanee, ai disturbi della pigmentazione, fino al trattamento di irsutismo ed ipertricosi.
La luce visibile ha una lunghezza d'onda che va da 400 nm a 800 nm. Al di sotto di 400 nm si trova la luce ultravioletta (UV), e al di sopra di 800 nm c'è la luce infrarossa (IR).

La sorgente luminosa di luce pulsata utilizza una particolare lampada allo Xenon ed emette un'energia compresa fra 500 e 1200 nm (alcuni apparecchi di ultima produzione possono coprire uno spettro ancora più ampio che va da 390 a 1200 nm).
Al fine di utilizzare soltanto la lunghezza d'onda indicata per il tipo di trattamento, si utilizzano dei filtri, costituiti da particolari quarzi, in grado di bloccare l'emissione delle altre lunghezze d'onda, per esempio usando il filtro che esclude le lunghezze d'onda fino a 550 nm e verrà utilizzata soltanto energia compresa tra 550 e 1200 nm.
Il valore espresso in Joule rappresenta il valore massimo di energia che la macchina è capace di erogare. Tale valore è molto importante. Una macchina che genera bassi valori di energia può andare bene per un fotoringiovanimento ma non per un trattamento di fotoepilazione poiché non si riscontrerebbe alcun risultato. Per questo motivo, per risolvere problematiche su tutti i tipi di pelle è consigliato un valore minimo di 25 Joule per cmq.

L'EPILAZIONE PERMANENTE E' DANNOSA PER LA PELLE?
Assolutamente no. La durata di ogni impulso luminoso è abbastanza lunga da distruggere il follicolo pilifero ma non abbastanza per essere trasferito alla pelle che lo circonda.
Il calore accumulato è trasmesso alle strutture vitali del follicolo e per un processo di termocoagulazione, interrompe il ciclo del pelo, producendo così effetti di lunga durata. Poiché la luce pulsata è efficace solamente nella fase di crescita del pelo, sono necessarie più sedute per ottenere il risultato ottimale. Un ciclo variabile assicura un risultato esteticamente valido visibile comunque già dalle prime sedute.

Scopri di più sulla Luce Pulsata e sul mondo dell'Epilazione. Clicca qui.