Linfodrenaggio
Il drenaggio lifatico svolge un ruolo fondamentale nel trattamento della cellulite: in pratica sposta il liquido, che di solito si trova nella pelle o tra questa e i muscoli, dalla zona dove si è accumulato verso un' "uscita" attraverso i vasi linfatici.
L'obiettivo del linfodrenaggio è quello di aiutare l'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa, ma anche di rilassare le fibre muscolari.
I movimenti sono delicati, lenti e ripetuti più volte. Non si utilizzano olii o creme, o prodotti di bellezza: è, infatti, indispensabile una buona aderenza della mano del massaggiatore alla zona da manipolare per spingere nel modo migliore la pelle e il liquido accumulato sotto di essa. La pressione esercitata è più leggera di quella utilizzata nel massaggio e questo consente di facilitare il drenaggio della linfa, senza aumentare le filtrazioni di liquido ai tessuti nei capillari sanguigni. Le pressioni sono lunghe e lente e alternate a fasi di rilassamento. Il drenaggio deve essere, però, considerata una tecnica complementare e seguire, ad esempio, un massaggio corporeo o l'attività fisica.
Il drenaggio linfatico manuale, oltrechè combattere la cellulite, contribuisce a calmare il dolore della zona in trattamento e rilassa i muscoli tesi.